giovedì 4 marzo 2010
Programma di Letteratura inglese II (2009-10)
Letteratura Inglese II – Dott. C. Bruna Mancini
(corso di laurea in Lingue e Culture Moderne – 6 crediti)
A.A. 2009-10
Donne a teatro tra Seicento e Settecento
Il modulo s’incentra sul periodo storico/letterario che va dal Rinascimento al Settecento, individuando correnti, autori e opere che hanno caratterizzato questi due secoli di letteratura in/di lingua inglese (Cfr. il testo di storia di letteratura inglese, l’antologia che sarà fornita agli studenti durante il corso e il libro di C. Hill, The Century of Revolution). Nella seconda parte del corso, si indagherà poi la presenza-assenza di donne a teatro in particolare nel periodo che va Seicento al Settecento, attraverso i testi de The Tempest di William Shakespeare, The Rover di Aphra Behn e Angelica, or, Quixote in Petticoats di Charlotte Lennox. Saranno analizzati anche i film Shakespeare in Love (1998, di John Madden), Stage Beauty (2004, di Richard Eyre), The Libertine (2005, di Laurence Dunmore)e The Forbidden Planet (1956, di Fred M. Wilcox). Un’antologia di testi critici a cura della docente sarà messa a disposizione degli studenti.
Bibliografia del corso:
(Attenzione: PER SUPERARE L’ESAME gli studenti dovranno STUDIARE TUTTI i testi in programma nella lingua indicata)
Fondamenti:
• A. Sanders, Storia della letteratura inglese, Milano, Mondadori, 2001 (vol. I: cap. 3, cap. 4, cap. 5)
• C. Hill, The Century of Revolution. 1603-1714, London, Routledge, 2002
• K. Elam, The Semiotics of Drama and Theatre, London, Methuen, 1980
Approfondimenti:
• Aphra Behn, L'infrazione del canone, a cura di Roberta Falcone. Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 2004.
• W. Shakespeare, La tempesta (versione con testo a fronte), Intr. e trad. di Alessandro Serpieri, Marsilio, Venezia, 2006.
• A Behn, Il giramondo (versione con testo a fronte), a cura di Viola Papetti, Milano, Rizzoli, 2002.
• C. Lennox, Angelica, or Quixote in Petticoats. Angelica ovvero Don Chisciotte in gonnella (1758), introduzione, traduzione e cura di C. Bruna Mancini, Napoli, Liguori, 2006.
Testi consigliati (per chi volesse approfondire o per chi avesse perso delle lezioni):
• The Cambridge Companion to English Renaissance Drama (Cambridge Collections Online)
• The Cambridge Companion to English Restoration Theatre (Cambridge Collections Online)
• Giorgio Melchiori, Shakespeare. Genesi e struttura delle opere, Bari, Laterza, 1998
• Cavallone Anzi, Storia del teatro inglese dalle origini alla Restaurazione, Torino, Einaudi, 1997
• Marisa Sestito, Storia del teatro inglese. La Restaurazione e il Settecento, Roma, Carocci, 2002
Film:
• Shakespeare in Love (1998, di John Madden)
• Stage Beauty (2004, di Richard Eyre)
• The Libertine (2005, di Laurence Dunmore)
• The Forbidden Planet (1956, di Fred M. Wilcox)
(corso di laurea in Lingue e Culture Moderne – 6 crediti)
A.A. 2009-10
Donne a teatro tra Seicento e Settecento
Il modulo s’incentra sul periodo storico/letterario che va dal Rinascimento al Settecento, individuando correnti, autori e opere che hanno caratterizzato questi due secoli di letteratura in/di lingua inglese (Cfr. il testo di storia di letteratura inglese, l’antologia che sarà fornita agli studenti durante il corso e il libro di C. Hill, The Century of Revolution). Nella seconda parte del corso, si indagherà poi la presenza-assenza di donne a teatro in particolare nel periodo che va Seicento al Settecento, attraverso i testi de The Tempest di William Shakespeare, The Rover di Aphra Behn e Angelica, or, Quixote in Petticoats di Charlotte Lennox. Saranno analizzati anche i film Shakespeare in Love (1998, di John Madden), Stage Beauty (2004, di Richard Eyre), The Libertine (2005, di Laurence Dunmore)e The Forbidden Planet (1956, di Fred M. Wilcox). Un’antologia di testi critici a cura della docente sarà messa a disposizione degli studenti.
Bibliografia del corso:
(Attenzione: PER SUPERARE L’ESAME gli studenti dovranno STUDIARE TUTTI i testi in programma nella lingua indicata)
Fondamenti:
• A. Sanders, Storia della letteratura inglese, Milano, Mondadori, 2001 (vol. I: cap. 3, cap. 4, cap. 5)
• C. Hill, The Century of Revolution. 1603-1714, London, Routledge, 2002
• K. Elam, The Semiotics of Drama and Theatre, London, Methuen, 1980
Approfondimenti:
• Aphra Behn, L'infrazione del canone, a cura di Roberta Falcone. Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 2004.
• W. Shakespeare, La tempesta (versione con testo a fronte), Intr. e trad. di Alessandro Serpieri, Marsilio, Venezia, 2006.
• A Behn, Il giramondo (versione con testo a fronte), a cura di Viola Papetti, Milano, Rizzoli, 2002.
• C. Lennox, Angelica, or Quixote in Petticoats. Angelica ovvero Don Chisciotte in gonnella (1758), introduzione, traduzione e cura di C. Bruna Mancini, Napoli, Liguori, 2006.
Testi consigliati (per chi volesse approfondire o per chi avesse perso delle lezioni):
• The Cambridge Companion to English Renaissance Drama (Cambridge Collections Online)
• The Cambridge Companion to English Restoration Theatre (Cambridge Collections Online)
• Giorgio Melchiori, Shakespeare. Genesi e struttura delle opere, Bari, Laterza, 1998
• Cavallone Anzi, Storia del teatro inglese dalle origini alla Restaurazione, Torino, Einaudi, 1997
• Marisa Sestito, Storia del teatro inglese. La Restaurazione e il Settecento, Roma, Carocci, 2002
Film:
• Shakespeare in Love (1998, di John Madden)
• Stage Beauty (2004, di Richard Eyre)
• The Libertine (2005, di Laurence Dunmore)
• The Forbidden Planet (1956, di Fred M. Wilcox)